Direttore dei servizi generali ed amministrativi

Antonio Fiorentino

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO

MATTINA

dall’inizio delle attività didattiche sino al 30 giugno
tutti i giorni  (escluso il sabato)
dalle ore 11:30 alle ore 13:00

dal 1° luglio all’inizio delle attività didattiche
tutti i giorni (escluso il sabato)
dalle ore 10:30 alle 12:30

POMERIGGIO

martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Dal 10 giugno sino all'inizio delle lezioni
viene sospeso il ricevimento nella fascia pomeridiana.

Accesso dell’utenza a.s. 2020/21

Per l’accesso dell’utenza vengono individuate le seguenti procedure di ingresso, transito e uscita, mediante modalità, percorsi e tempistiche predefinite, al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale in forza negli uffici coinvolti e con gli alunni.

Rimane ferma la regola che nessuno è autorizzato ad entrare a scuola, al di fuori del personale e degli alunni, salvo casi eccezionali e dietro autorizzazione del Dirigente Scolastico. I genitori/fornitori esterni/trasportatori/ecc. annunciano il loro arrivo previo preliminare accordo telefonico durante il quale il Dirigente Scolastico, definirà orario e modalità d’ingresso.

Prima di aprire la porta d’ingresso, il personale addetto ai servizi di portineria deve verificare che il visitatore stia indossando la mascherina chirurgica e accertare altresì che la persona sia debitamente autorizzata a fare ingresso a scuola. Il visitatore sarà sottoposto alla rilevazione della temperatura, verrà invitato a compilare apposita dichiarazione e a igienizzarsi le mani. Giunto all’interno, il visitatore deve subito igienizzarsi le mani, secondo le modalità previste, mantenere la distanza interpersonale di sicurezza di almeno 1 metro e continuare ad indossare mascherina per tutta la durata della sua permanenza all’interno dell’Istituto, che deve essere la più breve possibile, compatibilmente con le esigenze e le necessità del caso.

L'accesso ai singoli uffici sarà consentito dal personale addetto, avendo cura di evitare assembramenti nei locali scolastici, un utente per volta.

Al fine di applicare le opportune misure di prevenzione gli utenti dovranno seguire scrupolosamente le seguenti indicazioni:

- È opportuno rivolgersi agli uffici soltanto in caso di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa, rinviando tutti gli accessi non strettamente necessari, possibilmente previa prenotazione e relativa programmazione;

- Evitare di recarsi a scuola in gruppi di più persone, limitando l'accesso soltanto al diretto interessato;

- Utilizzare, in tutti i casi in cui ciò è possibile, gli strumenti di comunicazione a distanza (telefono, posta elettronica, PEC, ecc.);

- Privilegiare l'accesso su prenotazione, contattando preventivamente gli uffici interessati, al fine di limitare gli assembramenti negli spazi destinati all'attesa;

- All’interno dell’edificio scolastico è indicata una sola via di accesso agli uffici, indicata da adeguata segnaletica orizzontale sul distanziamento necessario e sui percorsi da effettuare;

- Durante l’eventuale visita di esterni, il personale in servizio dovrà verificare gli accessi, registrando le generalità (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza) e i riferimenti telefonici, nonché della data di accesso e del tempo di permanenza, dei visitatori su apposito registro oltre alla richiesta di autocertificazione su assenza di eventuali contatti avuti con pazienti affetti da COVID-19 e assenza di sintomi;

- È comunque obbligatorio che il visitatore possa accedere soltanto se munito di mascherina chirurgica;

- È raccomandato a tutte le persone che entrano a scuola di eseguire l’igiene delle mani prima di accedere agli ambienti: lavaggio delle mani con acqua e sapone per almeno 60 secondi o con l'uso di igienizzanti a base alcolica per almeno 30 secondi;

- All’ingresso è rilevata la temperatura corporea dell’utenza esterna tramite idonea strumentazione che garantisca un adeguato distanziamento interpersonale. Nel caso in cui la temperatura sia superiore ai 37.5° C non sarà consentito l’accesso;

- Negli uffici amministrativi, è indicata a pavimento la distanza da tenere dal banco dell’accoglienza; sono affisse le regole d’uso delle mascherine e di disinfezione delle mani prima dell’accesso.