L’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Cavallino (LE) nasce nel 1997 dall’accorpamento della Direzione Didattica Statale con la Scuola Media Unica di Cavallino.
Ha caratterizzato la propria identità sulla condivisione di linee educative da parte di ordini scolastici inizialmente a sé stanti, attraverso la stesura di un curricolo verticale e la realizzazione di progetti trasversali in continuità che sono stati occasione di arricchimento significativo dell’offerta formativa.
Esso vede aggregati in un’unica istituzione tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, distribuiti nel territorio comunale e nella frazione di Castromediano:
Sede centrale
SCUOLA SECONDARIA I GRADO “L. Da Vinci” VIA P. TOGLIATTI, 1 – CAVALLINO
Succursali
SCUOLA DELL’INFANZIA VIA C. BATTISTI – CAVALLINO
SCUOLA DELL’INFANZIA VIA CROCIFISSO – CAVALLINO
SCUOLA DELL’INFANZIA VIA DELLA REPUBBLICA – CASTROMEDIANO
SCUOLA PRIMARIA VIA CROCIFISSO – CAVALLINO
SCUOLA PRIMARIA VIA DON MINZONI – CAVALLINO
SCUOLA PRIMARIA VIA PASCOLI – CASTROMEDIANO
SCUOLA SECONDARIA I GRADO VIA EINAUDI – CASTROMEDIANO
L’identità culturale e progettuale dell’istituzione scolastica viene definita nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) che è un atto di duplice valenza: – orientativa verso l’interno, perché guida tutte le componenti del processo formativo al conseguimento delle finalità e degli obiettivi sulla base di priorità formative individuate – dichiarativa verso l’esterno, perché l’impianto formativo e progettuale deve essere esplicitato chiaramente a tutti i portatori di interesse.
In tal modo, la scuola si interroga e riflette sulle scelte strategiche da effettuare, tenendo conto della realtà sociale, economica e culturale nella quale è inserita, delle risorse a disposizione e delle esigenze di coloro che ne fruiscono, in un’ottica responsabile di trasparenza, qualità e impegno costante per lo sviluppo e il continuo miglioramento delle pratiche educative, didattiche e organizzative.
Tali requisiti, uniti ad una piena disponibilità verso l’utenza, sono le caratteristiche che guidano le scelte del documento e ne denotano lo spirito.
L’Istituto si contraddistingue anche per una ricca attività progettuale, curricolare ed extra, portata avanti negli ultimi anni grazie ai finanziamenti nazionali ed europei.