Treno della Memoria 2024 – Viaggio ad Auschwitz-Birkenau

Il nostro gruppo entra in un inferno costruito da uomini

IC Cavallino

Dirigente Scolastico

0

VIAGGIO DELLA MEMORIA 2024 PER GLI ALUNNI DI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI CAVALLINO E CASTROMEDIANO

Un gruppo di 24 ragazzi e ragazze delle classi terze di Scuola Secondaria di I grado ha partecipato al VIAGGIO DELLA MEMORIA 2024.

Operatori ed educatori dell’Associazione “Treno della memoria” hanno preliminarmente svolto con i partecipanti degli incontri di formazione e di approfondimento sui fatti storici relativi alla seconda guerra mondiale, con particolare riguardo alle origini dell’antisemitismo e dell’odio razziale che hanno generato la tragedia della Shoah.

Il viaggio si è svolto dal 16 al 23 gennaio 2024 e ha portato le alunne e gli alunni della nostra scuola a Cracovia, attraverso i luoghi-simbolo della più grande tragedia della storia del Novecento, con l’affiancamento di guide specializzate: la città vecchia, il quartiere ebraico, la sinagoga Remuh, la fabbrica di Schindler, il campo di Plaszow. Un’intera giornata è stata dedicata alla visita dei lager di Auschwitz e Birkenau, dove hanno perso la vita oltre un milione di persone.

I ragazzi e le ragazze, pur essendo i più piccoli del gruppo, hanno partecipato con serietà e coinvolgimento, dimostrando consapevolezza e impegno per l’affermazione di valori in grado di contrastare l’odio razziale, la paura delle diversità e i rischi connessi alla mancanza di democrazia, come hanno dimostrato con le loro riflessioni durante i momenti di restituzione e di confronto sull’esperienza che andavano vivendo.

Quei luoghi hanno permesso loro di comprendere un’orribile Storia, la NOSTRA STORIA, offrendo uno strumento in più per capire il passato, impegnarsi nel presente, essere consapevoli e responsabili del futuro.


GRIDO DI DISPERAZIONE

ED AMMONIMENTO ALL’UMANITÀ

SIA PER SEMPRE QUESTO LUOGO

DOVE I NAZISTI UCCISERO

CIRCA UN MILIONE E MEZZO DI

UOMINI, DONNE E BAMBINI

PRINCIPALMENTE EBREI,

DA VARI PAESI D’EUROPA

Auschwitz – Birkenau 1940/1945