Concorso “Vorrei una legge che…”

Senato della Repubblica

La classe 5A della Scuola Primaria di via Don Minzoni ha vinto il concorso promosso dal Senato della Repubblica dal titolo “Vorrei una legge che…” edizione 2024-2025.

Il concorso, nato nel 2008 in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e rivolto alle classi quinte della scuola primaria, ha l’obiettivo di far comprendere ai più giovani l’importanza delle leggi e del confronto democratico attraverso la realizzazione di un disegno di legge, accompagnato da una presentazione creativa.

Venerdì 30 maggio 2025, nell’Aula del Senato della Repubblica, si è svolta la premiazione delle scuole vincitrici. La cerimonia è stata aperta dall’Inno nazionale, eseguito dal coro dei Licei “Tasso” e “Morgagni” di Roma, diretto dal Maestro Filippo Stefanelli. A presiederla è stato il senatore Giulio Maria Terzi di Sant’Agata, Presidente della 4ª Commissione permanente (Politiche dell’Unione europea), che ha salutato con entusiasmo i partecipanti, complimentandosi per l’impegno e la qualità dei progetti presentati.

Due alunni del nostro Istituto hanno ritirato con emozione la targa ufficiale, simbolo del riconoscimento ottenuto. Il progetto di legge presentato dalla nostra classe, dedicato alla lotta contro il bullismo e alla promozione del rispetto e della solidarietà, è il risultato di un percorso didattico profondo e condiviso, che ha messo al centro la voce degli studenti.

Al termine della cerimonia, tutti gli elaborati delle scuole vincitrici sono stati esposti nella Sala Garibaldi di Palazzo Madama. Il senatore Terzi di Sant’Agata ha visitato la mostra e si è intrattenuto con i giovani protagonisti, ascoltando con interesse la presentazione dei loro lavori.

Per la classe 5^ A di Scuola Primaria di Cavallino è stata un’esperienza emozionante e altamente formativa, che ha dato ai nostri studenti l’occasione di vivere da vicino le istituzioni democratiche e sentirsi parte attiva del futuro del Paese.

Pubblichiamo con orgoglio una selezione di foto che racconta i momenti più significativi di questa giornata indimenticabile.

book fotografico VORREI UNA LEGGE CHE…