Si rende noto che, a seguito della emanazione della Legge n. 150 del 16 ottobre 2024, recante Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell’autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati, in data 9 gennaio 2025 è stata pubblicata l’ordinanza che disciplina il nuovo sistema di valutazione nella Scuola Primaria e Secondaria di I grado.
In sintesi le novità:
Nella SCUOLA PRIMARIA la valutazione degli apprendimenti sarà espressa mediante giudizi sintetici correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti per ciascuna disciplina, inclusa l’educazione civica. I giudizi saranno i seguenti:
Ottimo
Distinto
Buono
Discreto
Sufficiente
Non sufficiente
La valutazione manterrà la sua finalità formativa ed educativa, mirata a documentare lo sviluppo dell’identità personale e a promuovere l’autovalutazione e il miglioramento degli apprendimenti.
Nella SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO la valutazione del comportamento sarà espressa in voti decimali. Un voto di comportamento inferiore a “sei” comporterà la non ammissione alla classe successiva o all’Esame di Stato.
PERIODO TRANSITORIO
Per consentire alle istituzioni scolastiche di adeguare i criteri e gli strumenti di valutazione, il nuovo sistema si applicherà a partire dal secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2024/25.

0