Schede didattiche Scuola dell’Infanzia

Scuola dell'Infanzia

PROGETTI CURRICOLARI/EXTRACURRICOLARI e SCHEDE DIDATTICHE

Obiettivi

- Consolidare l’identità
- Sviluppare l’autonomia
- Acquisire competenze
- Vivere le prime esperienze di cittadinanza

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Intero anno scolastico

Contenuti

La Scuola dell’Infanzia accoglie, promuove e arricchisce l’esperienza dei bambini in una prospettiva evolutiva. Le attività educative offrono occasioni di crescita all’interno di un contesto educativo orientato al benessere, alle domande di senso e al graduale sviluppo di competenze riferibili all’età dai tre ai sei anni.

Oltre alle attività che si realizzano nella sezione, negli spazi esterni, negli ambienti di vita comune, il curricolo include momenti di cura e di relazione, nei quali le routines quotidiane svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si offrono come base per nuove esperienze.
L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed errori permettono al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti. Ogni campo di esperienza offre un insieme di oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti progressivamente più sicuri.

Predisposizione di un ambiente idoneo a promuovere apprendimenti significativi

Uso flessibile degli spazi

Predisposizione di attività laboratoriali

Valorizzazione dell'esperienza e delle conoscenze degli alunni

Attuazione dell'apprendimento cooperativo

L’organizzazione di situazioni artistiche che favoriscano l’uso e la sperimentazione di materiali

Attenzione e organizzazione dell’ambiente fisico, in modo da dare spazio al corpo, con manufatti di gruppo

Attenzione al clima del gruppo, per favorire il confronto, il contatto e la collaborazione fra pari, il rispetto reciproco della libertà di espressione e la valorizzazione delle diverse sensibilità

Conoscenza e utilizzo di materiali di genere differente

Verifica apprendimento

L’insegante userà l’osservazione come strumento per raccogliere dati circa il conseguimento degli obiettivi.
Si valuteranno i tempi necessari per l’apprendimento dei concetti, le reazioni dei bambini/e al vivere diverse emozioni e la capacità motoria e sensoriale.

Risorse