Schede didattiche Scuola Primaria

Scuola Primaria

PROGETTI CURRICOLARI/EXTRACURRICOLARI e SCHEDE DIDATTICHE

Obiettivi

- Promuovere lo sviluppo armonico e integrale della persona
- Promuovere la pratica consapevole della cittadinanza attiva
- Promuovere l’alfabetizzazione culturale di base
- Promuovere l’acquisizione delle competenze-chiave europee

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Intero anno scolastico

Contenuti

La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.

In un percorso di attività nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento e sviluppare al meglio le inclinazioni, la scuola del primo ciclo, con la sua unitarietà e progressiva articolazione disciplinare, favorisce l’orientamento verso gli studi successivi mediante esperienze didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le proprie capacità.

Predisposizione di un ambiente idoneo a promuovere apprendimenti significativi

Uso flessibile degli spazi

Predisposizione di attività laboratoriali

Valorizzazione dell'esperienza e delle conoscenze degli alunni

Attuazione dell'apprendimento cooperativo

Attenzione al clima del gruppo, per favorire il confronto, il contatto e la collaborazione fra pari, il rispetto reciproco della libertà di espressione e la valorizzazione delle diverse sensibilità e talenti.

Verifica apprendimento

La verifica degli apprendimenti si attua mediante:
● Prove d’ingresso e quadrimestrali concordate per classi parallele, con tabulazione e monitoraggio dei risultati (Italiano, matematica, lingue straniere);
● Prove bimestrali in itinere;
● Prove di realtà con specifici criteri di valutazione e rubriche valutative;
● Osservazione diretta e sistematica.

Risorse