Obiettivi
- Promuovere lo sviluppo armonico e integrale della persona
- Promuovere la pratica consapevole della cittadinanza attiva
- Promuovere l’alfabetizzazione culturale di base
- Promuovere l’acquisizione delle competenze-chiave europee
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Intero anno scolastico
Contenuti
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.
In un percorso di attività nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento e sviluppare al meglio le inclinazioni, la scuola del primo ciclo, con la sua unitarietà e progressiva articolazione disciplinare, favorisce l’orientamento verso gli studi successivi mediante esperienze didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le proprie capacità.
Predisposizione di un ambiente idoneo a promuovere apprendimenti significativi
Uso flessibile degli spazi
Predisposizione di attività laboratoriali
Valorizzazione dell'esperienza e delle conoscenze degli alunni
Attuazione dell'apprendimento cooperativo
Attenzione al clima del gruppo, per favorire il confronto, il contatto e la collaborazione fra pari, il rispetto reciproco della libertà di espressione e la valorizzazione delle diverse sensibilità e talenti.
La verifica degli apprendimenti si attua mediante:
● Prove d’ingresso e quadrimestrali concordate per classi parallele, con tabulazione e monitoraggio dei risultati (Italiano, matematica, lingue straniere);
● Prove bimestrali in itinere;
● Prove di realtà con specifici criteri di valutazione e rubriche valutative;
● Osservazione diretta e sistematica.