Presentazione
Durata
dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
La proposta progettuale del nucleo è finalizzata allo sviluppo del pensiero computazionale grazie a specifici percorsi di Coding.
ESPERIENZE PROGETTUALI COLLEGATE AL NUCLEO TEMATICO
· Partecipazione ai progetti PON “Competenze e ambienti per l’apprendimento” per il potenziamento delle competenze digitali
· Progetto “Gareggiando si impara”
· Percorsi didattici con l’uso di metodologie didattiche innovative (coding – robotica educativa – tinkering e making – didattica per sfide e problemi – statistica e open data)
· Certificazione Eipass (European Informatics Passport)
· Laboratori finalizzati a esercitazioni individuali su piattaforma Eipass
Obiettivi
• Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
• Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
• Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti
• Definizione di un sistema di orientamento
Risultati
La competenza digitale presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Essa comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l’essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cybersicurezza), la risoluzione di problemi e il pensiero critico.