Nucleo tematico: Continuità – Orientamento

Anno scolastico 2023/2024

Iniziative di ampliamento dell'offerta formativa

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La proposta progettuale del nucleo si basa su percorsi progressivi e continui che abbracciano le tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale. Negli anni dell’infanzia accogliendo, promuovendo e arricchendo l’esperienza vissuta dei bambini in una prospettiva evolutiva, in un contesto educativo orientato al benessere, alle domande di senso e al graduale sviluppo di competenze riferibili alle diverse età. Nella scuola del primo ciclo la progettazione didattica, mentre continua a valorizzare le esperienze con approcci educativi attivi, è finalizzata a guidare le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi lungo percorsi di conoscenza progressivamente orientati alle discipline e alla ricerca delle connessioni tra i diversi saperi.

ESPERIENZE PROGETTUALI COLLEGATE AL NUCLEO TEMATICO

– Progetti di Orientamento

– Progetti in Continuità (classi ponte)

– Laboratori di matematica (orientamento classi quinte di scuola primaria)

– Laboratori di lingue straniere (orientamento classi quinte di scuola primaria)

Obiettivi

• prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico;

• potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014

• individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito e dei talenti degli alunni

• definizione di un sistema di orientamento

Risultati

L’esigenza di attuare la continuità nel sistema formativo di un Istituto comprensivo è condizione imprescindibile per evitare la frattura fra i vari ordini e gradi di scuola e promuovere le condizioni effettive per un percorso scolastico organico e coerente che, pur nella articolazione differenziata delle sue fasi, risulti unitariamente coordinato in un arco di età che va dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di primo grado; tale arco di tempo è fondamentale per l’apprendimento, per la costruzione dell’identità degli alunni e per lo sviluppo delle competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita. In tale processo di crescita individuale, l'orientamento riveste una duplice funzione:

• formativa, in quanto offre all’alunno/a occasioni di conoscere se stesso e le proprie attitudini e di compiere scelte consapevoli nell’immediato e nel futuro;

• informativa, in quanto dà all’alunno/a le informazioni che gli permettono di leggere la realtà in cui vive e di inserirsi nel mondo del lavoro in funzione delle proprie potenzialità.