Nucleo tematico: Matematica – scienze – ed. alla sostenibilità

Anno scolastico 2023/2024

Iniziative di ampliamento dell'offerta formativa

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il nucleo mira al potenziamento delle conoscenze matematiche e scientifiche in un’ottica di valorizzazione di strumenti per la descrizione scientifica del mondo e per affrontare problemi utili nella vita quotidiana, di sviluppo della capacità di comunicare e discutere, di argomentare in modo corretto, di comprendere i punti di vista e le argomentazioni degli altri.

ESPERIENZE PROGETTUALI COLLEGATE AL NUCLEO TEMATICO

· Partecipazione ai progetti PON “Competenze e ambienti per l’apprendimento” di matematica e scienza

· Progetto “Cineforum ambiente, FILM PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE”

· Progetto “GAREGGIANDO SI IMPARA” (Matematica senza frontiere – Ecologiacup – Giochi Bocconi…)

· Scientific game

· Progetti di educazione alla musealità

· Percorsi di recupero/potenziamento

Obiettivi

• Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche

• Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità

• Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali

• Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro

• Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio

• Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti

• Definizione di un sistema di orientamento

Risultati

RISULTATI ATTESI

La competenza matematica è la capacità di sviluppare e applicare il pensiero e la comprensione matematici per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. La competenza in scienze si riferisce alla capacità di spiegare il mondo che ci circonda usando l’insieme delle conoscenze e delle metodologie, comprese l’osservazione e la sperimentazione, per identificare le problematiche e trarre conclusioni che siano basate su fatti empirici. Tali competenze favoriscono un atteggiamento positivo in relazione alla matematica e alla scienza, che si basa sul rispetto della verità e sulla disponibilità a cercare le cause e a valutarne la validità. Importante è poi l’interesse per le questioni relative alla sostenibilità ambientale, in particolare per quanto concerne il progresso scientifico e tecnologico in relazione all’individuo, alla famiglia, alla comunità e alle questioni di dimensione globale.

PROGETTO SKY LAB - Science for children. Giornalino scolastico classi quarte Scuola Primaria Cavallino.