Nucleo tematico: Studio guidato/progetti inclusione

Anno scolastico 2023/2024

Iniziative di recupero/ampliamento dell'offerta formativa

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il nucleo mira a valorizzare le risorse interne ed esterne dell’Istituto per attivare percorsi di inclusione.

ESPERIENZE PROGETTUALI COLLEGATE AL NUCLEO TEMATICO

· Progetti per l’orientamento scolastico (didattica orientativa)

· Progetti in continuità (classi ponte)

· Progetti di inclusione utilizzando organico dell’autonomia

· Percorsi didattici di recupero

· Laboratori di matematica (classi quinte)

Obiettivi

• Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica;

• Potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati, anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore;

• Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale;

• Apertura pomeridiana delle scuole e riduzione del numero di alunni e di studenti per classe o per articolazioni di gruppi di classi, anche con potenziamento del tempo scolastico

• Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni più fragili

• Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali

Risultati

- Garantire il successo formativo attraverso l’utilizzo di metodologie educative e didattiche maggiormente rispondenti ai bisogni degli alunni che rivelano insuccessi nell’apprendimento

- Promuovere il superamento delle difficoltà di apprendimento, individuando in modo preciso le aree di carenza e gli interventi relativi

- Aiutare l’alunno “in difficoltà” ad investire maggiormente su di sé, favorendo il riconoscimento delle risorse personali (rafforzamento del positivo) e individuando i modi in cui le proprie energie vengono abitualmente "sprecate"

- Rinforzare la fiducia attraverso un lavoro che facilita il riequilibrio personale

- Facilitare il distacco dalla problematica che al momento coinvolge l'alunno/a in difficoltà, non permettendogli una visione più ampia e globale della sua situazione scolastica